Il viaggio continua
Grazie per i vostri messaggi positivi che ci animano a continuare il cammino con gioia. Insieme ringraziamo il Signore per il dono della bella vocazione paolina di cui domani celebriamo il Compleanno.
Ecco qualche aggiornamento sul nostro itinerario.
E’ bello prenderci del tempo…
Sì, è proprio vero che è bello prenderci del tempo per “contemplare la nostra vocazione e chiedere al Signore nella preghiera che cosa vuole da noi oggi”.
Sr. Anna Maria Parenzan ci ha guidate in una “contemplazione” della nostra vocazione alla luce del pensiero di Don Giacomo Alberione e Maestra Tecla con molto entusiasmo, profondità e convinzione e in qualche momento anche con emozione.
Più volte ci ha ripetuto di ascoltare nel cuore l’invito del nostro fondatore: “Siate Figlie di San Paolo! Egli aveva un cuore ed una mentalità ed una virtù tanto simili a Gesù Cristo…”
La porta dell’animazione vocazionale ha una chiave speciale e questa per noi è e sarà sempre quel “VENITE A ME” di quella famosa notte che segnò l’inizio dell’avventura paolina.
Ci ha invitate a sentirlo come un appello personale: VIENI A ME TUTTA.
Essere animatrici vocazionali oggi in Europa e in ogni angolo del mondo vuol dire: vivere il carisma paolino, cioè POSARE LO SGUARDO SU GESU’ e lasciarsi attrarre, trasformare, scomodare, orientare, appassionare dalla bellezza di Gesù che ci attira e sempre ci INVIA a raccontare l’Evangelo sulle strade dell’umanità e delle nuove generazioni…
Cosa vedi?Pensando al nostro tempo, alle difficoltà nella Pastorale vocazionale, è facile scoraggiarci e vedere tutto buio. Padre Antonio Couto, biblista e professore della facoltà di Porto ci ha guidate alle radici della vocazione e a riscoprirne il profondo significato.
Ci è stata di luce l’esperienza di Geremia che nonostante il tempo difficile in cui è vissuto, in un tempo di guerra e di distruzione, riesce a conservare la speranza.
La Parola che non delude fu rivolta a Geremia: “Che cosa vedi, Geremia?
Risposi: ‘Vedo un ramo di mandorlo’.
Il Signore soggiunse: “Hai visto bene, poiché sto vigilando sulla mia parola per realizzarla” (cfr. Ger 1,4-12).
Il mandorlo è l’unico albero che fiorisce nell’inverno ed è l’annuncio che sta per nascere e che presto arriverà la primavera…
Percorrendo la vita di Abramo, Mosè, Elia, Geremia e Maria, ci accorgiamo che Dio non risponde al suo popolo con qualcosa, ma con ‘qualcuno’.
Oggi siamo noi la risposta!
7 Comments:
Assieme al mio augurio per un lavoro e una riflessione fecondi, in questo luogo così caro alla fede mariana, desidero raggiungervi con un messaggio di speranza. Non è facile, in questo tempo della nostra storia, essere animatori/animatrici vocazionali. Ed è fondamentale riflettere su "come" esserlo oggi, alla luce del fondamentale obiettivo di aiutare i giovani a fare un'opzione di vita. Ma credo sia ancor più fondamentale quanto così bene ha evidenziato sr Annamaria: occorre contagiare della passione per Cristo, che attrae, trasforma, scomoda, orienta, invia a raccontare la Buona Notizia: ci fa BUONA NOTIZIA.
Ed è fondamentale vivere la "speranza nella primavera". P. Cencini, a ragione, dice che "l’angoscia vocazionale produce solo angoscia, non vocazioni". Con affetto
Anna
15 giugno, 2006
Thanks for the inspiring thoughts shared by Sr Anna Maria and Sr Catherine...it is encouraging to know that we have sisters who can speak of our Pauline vocation with great conviction. We follow your programme with much interest...auguri!
Sisters of the Adelaide community
16 giugno, 2006
Dragi surori, ma bucur mult de tot pentru ca ne faceti partase la intrunirea voastra asa de importanta pentru Europa zilelor noastre!Citesc cu bucurie si uimire dezbaterile voastre!Va doresc din suflet multa lumina si bucurie. Cristos, Calea, sa va insoteasca mai departe pe drumul vostru de aprofundare si mai apoi pe drumul vosru alaturi de oameni!Va multumesc si va asigur de rugaciunea mea! Sr. Monica, cj
16 giugno, 2006
Perche non:)
28 novembre, 2009
necessita di verificare:)
28 novembre, 2009
La ringrazio per Blog intiresny
28 novembre, 2009
Si, probabilmente lo e
28 novembre, 2009
Posta un commento
<< Home