L’Animatrice Vocazionale testimone e comunicatrice gioiosa della Vocazione paolina alle nuove generazioni

10 giugno 2006

Con i bambini del Portogallo

Iniziamo il nostro Incontro europeo sullo sfondo di un grande appuntamento per la Chiesa del Portogallo. Infatti oltre centomila pellegrini si sono radunati a Fatima nel giorno del Pellegrinaggio dei bambini in occasione della Festa dell’Angelo del Portogallo.
“Non temete, io sono l’Angelo della Pace” è lo slogan che ha accompagnato il Pellegrinaggio di circa 30.000 bambini che si sono recati nel Santuario di Fatima, nel 90° anniversario delle apparizioni dell’Angelo ai tre pastorelli.

Durante la celebrazione eucaristica, nella preghiera dei fedeli i bambini hanno ricordato le situazioni di dolore che molti vivono, di guerra, di odio e di tutte le violenze e abbandoni che molti vivono nel mondo. Hanno pregato l’angelo della Pace perché la vita dei bambini sia serena e tutti possano sentire l’amore e la cura di cui hanno bisogno per crescere.

Ci auguriamo che tra tutti questi bambini ci siano delle future vocazioni paoline!


Pastorale Vocazionale Paolina in Europa

La prima risposta che la Chiesa è chiamata a dare dinanzi al problema delle vocazioni, è una grande fiducia nell’azione dello Spirito Santo, così scriveva Giovanni Paolo II. L’incontro che si terrà a Fatima sarà un momento privilegiato per rinnovare insieme la certezza che il Maestro continua a chiamare.

Insieme vogliamo riscoprire la bellezza e l’urgenza della vocazione paolina oggi nella Chiesa e nel mondo della comunicazione, ravvivare in noi l’entusiasmo e la passione per Gesù e per l’umanità in un rinnovato e gioioso impegno di pastorale vocazionale in Europa.

Ci interrogheremo con fiducioso ottimismo, pur senza sottovalutare i problemi. Non ci seduce certo la prospettiva ingenua che, di fronte alle grandi sfide del nostro tempo, possa esserci una formula magica. No, non una ricetta potrà salvarci e risolvere le difficoltà legate alla Pastorale Vocazionale, ma la certezza che ci infonde la Parola di Gesù: Io sono con voi!

Programma di Massima