L’Animatrice Vocazionale testimone e comunicatrice gioiosa della Vocazione paolina alle nuove generazioni

18 giugno 2006

Un viaggio tra le ricchezze spirituali e culturali del Portogallo…


E’ giunto il momento di fare una pausa…!
Abbiamo avuto il dono di recarci sui luoghi che hanno segnato la storia e la vita di Fatima (Valinhos). A circa 3 km dal Santuario, abbiamo visitato e pregato sul luogo di nascita dei Pastorelli, delle apparizioni dell’Angelo della Pace e della Madonna. Siamo state provocate dal messaggio di semplicità e di santità che avvolge questi luoghi per una vita sempre più autentica e essenziale.


Abbiamo visitato la cittadina di Batalha, con il meraviglioso Monastero di Santa Maria da Vitoria. A fianco della chiesa principale c’è una cappella che non è stata completata, ricca di decorazioni, ma da cui si può “vedere il cielo”!
Lasciata Batalha ci siamo dirette verso Alcobaça: altro monastero! La stupenda chiesa gotica custodisce le spoglie dei protagonisti di un grande amore ostacolato dalla ragione di stato, il re Dom Pedro e Inès de Castro.
Siamo poi andate ad Obidos, (la famosa città delle donne) il cui nucleo antico sorge arrampicato su una collina. Le casette sono tutte bianche e bordate da una striscia a colori vivaci.

Resterà sempre nei nostri cuori la memoria di questi splendidi luoghi.